http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

6 maggio 2015

Dolce di ricotta ai 3 cioccolati


Quando si hanno ospiti dell'ultima ora questo dolce è ideale, golosissimo e veloce da preparare.
Lo si può cuocere nella tradizione pentola con diametro 16/18 oppure in stampini monoporzione come ho fatto io, molto carini da servire agli ospiti.




Ingredienti
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 uova piccole
10 gr di fecola di patate
5 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella




Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e unite la fecola setacciata e il cacao. Aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta e gli aromi. Infine amalgamate, con movimenti dal basso verso l'altro, alle chiare d'uovo montate a neve.
Versate in uno tampo da 16/18 cm di diametro, abbiate l'accortezza di rivestire completamente di carta forno, infornate a 170° per circa 50 minuti.

Io al classico stampo tondo ho preferito utilizzare uno stampo in silicone con forme piccole un po' cave al centro che potessero contentere le creme ai 3 cioccolati.



Ganache al cioccolato fondente
100 g di panna
80 g di cioccolato fondente
Scaldare la panna e quando inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato, farlo sciogliere bene e lasciarlo raffreddare qualche minuto mescolando di tanto in tanto



Ganache al cioccolato bianco
100 g di panna
80 g di cioccolato bianco
Scaldare la panna e quando inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato bianco spezzettato, farlo sciogliere bene e lasciarlo raffreddare qualche minuto mescolando di tanto in tanto.



Ganache al cioccolato al latte
100 g di panna
80 g di cioccolato al latte
Scaldare la panna e quando inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato al latte spezzettato, farlo sciogliere bene e lasciarlo raffreddare qualche minuto mescolando di tanto in tanto.


Molto carini serviti su piattini monoporziale.
Questo dolce è ideale per le serate d'estate per cene informali con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento