http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

18 ottobre 2015

Un giorno di condivisione con AIFB e CLUB RICHEMONT


Uno dei nostri desideri era proprio quello di partecipare ad un corso con il Maestro Giorilli, ma purtroppo non ci eravamo mai riuscite, vuoi per la lontananza, vuoi per altri impegni, il desiderio è sempre rimasto lì, chiuso in un cassetto. Poi... la comunicazione da parte dell'Associazione Italiana Food Blogger di poter partecipare a un corso con il Maestro e il Richemont Club Italia in collaborazione con il Molino Grassi e che fai non vai?!?

Il Richemont  Club Italia è nato nell'anno 1996 grazie alla passione di Piergiorgio Giorilli, suo fondatore, è parte di un'organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, che sostiene i suoi soci nelle rispettive attività nel settore panificazione e pasticceria. Il Richemont Club Italia, offre moltissime occasioni di approfondimento e specializzazione della professione grazie a corsi, stage, simposi internazionali, visite alle aziende ed incontri con pubblico.

Durante la giornata il Maestro ci ha regalato moltissimi consigli legati alle ricette in programma e non.

Ci ha elencato alcuni prodotti che inibiscono la lievitazione, uno è lo zenzero. Ci ha consigliato a che punto mettere il sale e l'olio nell'impasto, ha sfatato alcun miti in merito alla panificazione casalinga.

Abbiamo avuto l'opportunità di portarci a casa un pezzettino del suo lievito madre, che ora teniamo nei nostri frigoriferi. Un lievito madre da un profumo spettacolare...


Il programma del giorno èstato il seguente:

pane con lievito madre in acqua a 1 impasto;
baguette di tradizione francese con poolish;
ciabatta metodo diretto;
pane mediterraneo;
pane con fiocchi d'orzo;
croissants;
brioche al burro;
cornetto all'italiana;
pan Brioche;
torta di porri con le noci in pasta sablé;
tartellette alle melanzane in pasta sablé.

Con alcune foto vogliamo farvi vedere i prodotti finiti, purtroppo non è possibile trasportarvi i profumi presenti in sala nel momento in cui sono usciti dal forno.

 Ciabatta metodo diretto




Cornetto all'italiana e baguette francese
Sezione del cornetto all'italiana


Pasta sablé con melanza porri e noci


Ringraziamo l'Associazione Italiana Food Blogger, per averci dato questa meravigliosa opportunità, per aver organizzato in maniera impeccabile, come sempre, questa magnifica giornata.

Marianna ed Erica




2 commenti:

  1. E pensare che dovevo esserci anche io :( purtroppo mio figlio si è ammalato e non sono potuta venire!
    E' bello vedere quello che avete potuto assaporare della giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa mi dispiace... è stata veramente una magnifica giornata, vedrai che ci saranno altre occasioni, anche perchè l'hanno detto. ;)
    Buona serata, Marianna.

    RispondiElimina