http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

2 dicembre 2016

Brioche ad impasto diretto con crema pasticcera al bergamotto


Mi succede spesso di stampare ricette ed ancora ricette... per poi archiviarle in raccoglitori, in colori differenti in relazione alla tipologia. Poi, dopo qualche anno di accumulo compulsivo, faccio una cernita. Le più interessanti le tengo, utilizzando magari i prodotti di stagione e se sono lievitati le riadatto per quanto riguarda quantità di lievito e tempi di lievitazione. Proprio come la ricetta che vi propongo oggi.

Erica, mi ha consigliato, qualche tempo fa un sito dove poter acquistare della frutta, verdura, spezie, fiori eduli e tantissimo altro ben di Dio, vedo che hanno il bergamotto e decido pertanto di provarlo. Beh... ragazzi mi si è aperto un mondo! lo trovo semplicemente fantastico. L'ho utilizzato per aromatizzare la crema pasticcera. Credetemi lo dovete assolutamente provare. Con i frutti rimasti ci farò senza ombra di dubbio della marmellata.

Ingredienti semplici ma che poi sprigionano sapori meravigliosi.

INGREDIENTI PER LA BRIOCHE:

250 g di farina manitoba;
250 g di Uniqua gialla del Molino della Giovanna;
250 g di latte intero fresco (+ quello per la doratura)
60 g di burro;
30 g di zucchero semolato;
3 tuorli d'uovo (+ 1 per la doratura)
4 g di lievito di birra fresco;
5 g di sale.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL BERGAMOTTO:
(Ricetta G. Fusto)

la ricetta la trovate qui.

L'unica modifica è la seguente:
Ponendo molta attenzione, prelevate dal bergamotto la buccia esterna e mettetela nel latte, portate fino quasi a bollore e spegnete. Lasciate raffreddare e fare riposare per un'ora. Riprendete poi il latte con le buccie del bergamotto portate a bollore e preparate la crema pasticcera.



INGREDIENTI PER LA FARCIA:
300 g di crema pasticcera al bergamotto;
2 mele tagliate a piccoli tocchetti;
farina di pistacchi di  Bronte.




Mettete nella ciotola dell'impastatrice munita del gancio mettere le farine, lo zucchero il lievito di birra ed azionare. Aggiungete poi il latte intero, successivamente i tuori d'uovo poi il burro ammorbidito a piccole quantità e per ultimo il sale. Fate incordare l'impasto. Adagiatelo ora in una ciotola e fatelo lievitare almeno il doppio del volume iniziale.
A livietazione terminata, dividetelo in pezzature da circa 50-60 g l'una.
Stendetelo con un mattarello, adagiateci la crema pasticcera al bergamotto, le mele a piccoli tocchetti e una spolverata di farina di pistacchi di Bronte. Arrotolate dalla parte più lunga e formate delle chiocciole. Fate lievitare nuovamente le brioche coperte da un canovaccio. Sbattete il tuorlo d'uovo rimasto con il latte e spennellate le chiocciole.
Cuocete in forno pre riscaldato a 180° e portate a cottura.

Marianna




Grazie a FruttaWeb per i prodotti eccellenti!

1 commento: